Oggi ti consiglio un libro: L’estate che conobbi il Che

Il titolo del libro che vi consiglio oggi è L’ESTATE CHE CONOBBI IL CHE, è stato scritto da Luigi Garlando, pubblicato nel 2017; ha anche ricevuto il “Premio strega ragazzi e ragazze”. Questo  romanzo mi è stato regalato durante l’estate e l’ho letto in queste vacanze natalizie.
Il libro è un romanzo ed è ambientato nel 2014 a Merate, un paese qua vicino, in provincia di Monza Brianza. Questo volume narra un pezzo della vita di un ragazzino della nostra età, Cesare, che vive una vita molto agiata ed è benestante. Il giorno del suo compleanno, però, succede qualcosa di impensabile, di brutto ma che poi fortunatamente si sistemerà.

Durante la vita di Cesare ci sono tanti imprevisti, ma anche tante cose felici e interessanti. Inoltre nel corso del racconto viene anche narrata la storia del Che (Ernesto Che Guevara) che sviluppò una rivoluzione. Ecco perchè questo libro è un po’ come il Decameron, perché ci sono una storia-contenitore e un’altra storia all’interno: racconta il rapporto speciale tra il nonno e il nipote, le vicende de Che e quelle della famiglia di Cesare.

Il libro mi è piaciuto perché il linguaggio è informale e quindi facile da capire, inoltre mi sono immedesimato nel ragazzino che ha narrato in prima persona. Nelle parti descrittive ci sono tantissime similitudini.

Leggete questo libro, è molto interessante, è un racconto entusiasmante. C’è una parte del libro che mi ha affascinato… non la spoilero perché dovete andare a leggerla voi. Vi consiglio questo libro vivamente!!!!!

Giacomo, classe 2A, scuola Don Milani Dresano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *