Baum L. F., Il meraviglioso mago di Oz

E’ un libro che consigliereste ai vostri amici? Che cosa direste loro di questa storia?

Noi consigliamo questo libro perché è pieno di avventure. La protagonista della storia si chiama Dorothy: era una bambina felice. Incontrò un Leone e all’inizio aveva paura di lui, poi capì che il Leone aveva più timore di lei. L’incontro con il Leone è stato importante perché insieme a Dorothy ha scoperto di avere il coraggio.

Ci sono tanti incontri importanti nel viaggio di Dorothy e alla fine della storia tutti scoprono di aver trovato quello che cercavano grazie all’ amicizia.

Giulia, Noemi, Mattia e Gabryel.

Qial è il personaggio che vi ha interessato di più e perché?

Il leone ci è piaciuto perché era il re della foresta ma non era coraggioso, o almeno non credeva di esserlo.

Ci è piaciuta anche Dorothy perché quando ha saputo che lo Spaventapasseri parlava, Dorothy l’ha liberato dal palo. Poi è stata coraggiosa perché nella foresta, quando ha sentito che c’era il Leone che voleva azzannare Toto, Dorothy gli ha dato uno schiaffo sul naso.

Alma, Denny, Lorenzo e Amir.

Quando avete visto il libro, prima di leggerlo, che tipo di storia vi aspettavate? E ora che l’avete letto cosa ne pensate?

Quando l’abbiamo visto, il libro ci è sembrato molto avventuroso perché:

  1. La copertina sembrava ricca di avvenimenti insoliti che ci hanno incuriosito.
  2. Alcuni di noi l’avevano già letto.
  3. C’erano tanti personaggi sulla copertina, compreso il Leone.

Ora che l’abbiamo letto ci è sembrato più bello ancora perché Dorothy è andata da Glinda, la strega buona, che l’ha fatta tornare in Kansas, a casa sua.

Abbiamo capito che quando qualcuno vuole essere diverso da ciò che è, non si accorge che qualcosa è già cambiato dentro di sé.

Giulia, Sabrina, Alessandro e Emanuele.

Mentre la maestra leggeva siete riusciti a “vedere” la storia nella vostra mente, cioè ad immaginarla? Quali dettagli o episodi siete riusciti ad immaginare?

Ci siamo immaginati la piccola Dorothy che viveva felicemente nelle praterie del Kansas. Ad un certo punto un tornado la portò nel magico mondo dei Minniminni. Il tornado era pieno di foglie, alberi e trasportava la casa marrone di Dorothy. Insieme i Minniminni c’era la strega Glinda, che era buona. Per noi Glinda aveva i capelli lunghi e le punte arancioni come alcune ciocche. Mentre la maestra leggeva abbiamo immaginato il suo vestito celeste, le scarpe con i tacchi blu e il velo a stelline che le scendeva lungo la schiena.

Martina, Gaia, Malika, Leonardo M. e Leonardo D..

Avete trovato nella storia qualcosa che è successo anche a voi?

Il nostro compagno Federico ci ha raccontato che un giorno è andato a sciare con la sua famiglia. Lui e Florin hanno preso lo slittino, invece la mamma ha preso gli sci e per sbaglio si è presa una storta al piede. Poi sono andati a mangiare, hanno giocato ancora e sono andati a casa.

Lui ha aiutato la mamma a fare i mestieri di casa perché aveva dolore al piede.

Ha fatto come Dorothy che aiuta lo Spaventapasseri, il Taglialegna di latta e il Leone, oppure il leone che aiuta i suoi amici a saltare un burrone.

Infatti nella vita di tutti i giorni aiutiamo le persone a cui vogliamo bene.

Chiara, Silvia, Federico e Leonardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *