Lionni L., Pezzettino

Riprende il nostro viaggio alla scoperta di alcuni dei più bei libri per bambini (e non).

Questa volta i bambini della scuola dell’infanzia di Colturano, vi presentano PEZZETTINO: un bellissimo libro esempio di letteratura per l’infanzia; noi ve lo vogliamo raccontare perché è piaciuto tantissimo ai bambini, e può, commuovere gli adulti.

Il suo nome era PEZZETTINO, tutti i suoi amici erano grandi e facevano cose meravigliose. Lui invece era piccolo e di sicuro era un pezzetto di qualcosa, pensava, un pezzetto mancante.

La storia del protagonista PEZZETTINO inizia con la consapevolezza di essere piccolo e, proprio per questo, di non poter essere completo così.

– A chi appartengo?, si chiede Pezzettino, solo nel mezzo di un panorama brullo e arido. Il protagonista decide così di partire per un viaggio alla ricerca del “PEZZO PIU’ GRANDE” da cui è caduto: incontra per primo QUELLO CHE CORRE ma questi, sorpreso, risponde: – Come potrei correre se mi mancasse un pezzettino?

Incontra QUELLO FORTE, QUELLO CHE NUOTA e molti altri amici ma tutti rispondono allo stesso modo: come potrei essere me stesso se mi mancasse un pezzo?

Il nostro piccolo protagonista è molto triste e non ha ancora trovato una risposta alla propria domanda. Si rivolge allora a quello Saggio che gli consiglia di recarsi sull’isola CHI SONO. Come tutti i viaggi, però, anche quello sull’isola CHI SONO, si rivela denso di pericoli: PEZZETTINO INCIAMPA, CADE E …SI FRANTUMA IN TANTI PICCOLI PEZZI.

E’ proprio in quel momento che capisce: non manca niente, anche lui è fatto di tanti piccoli pezzi. Pezzettino è piccino, ma è unico!

“Io sono me stesso!” grida felice agli amici una volta tornato a casa. I suoi amici non erano sicuri di aver capito quello che Pezzettino intendesse dire, però sembrava felice. E così, si sentirono felici anche loro.

Ecco la conclusione di questa storia, un bellissimo romanzo di formazione, per intraprendere quel  lunghissimo percorso che porta all’autocoscienza e soprattutto, all’accettazione dei propri limiti e di quelli altrui.

Dentro ogni bambino può nascondersi un PEZZETTINO insicuro, desideroso di trovare risposte e un po’ spaventato, ma non bisogna aver paura. Basta avere il coraggio di andare alla ricerca di sé, farsi domande e confrontarsi con gli altri per conoscersi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *