Libri in viaggio!

Cari lettori,

il tema di quest’anno sarà i libri in viaggio. Siete pronti a far viaggiare le vostre storie preferite? Bene. Sedetevi comodi che abbiamo molto da fare. Ci serve il vostro aiuto per organizzare una postazione di bookcrossing nella vostra scuola. Già, sarà la prima tappa di viaggio per i libri che deciderete “liberare” dalla polvere dei vostri scaffali per dare loro una nuova vita. Altri bambini potranno leggerli e sarà emozionante scoprire quanta strada può fare una storia….

Funziona proprio così:

  1. si decide un angolo della scuola (nell’atrio, in giardino…) in cui sistemare una piccola libreria.
  2. Si progetta questo angolo in modo che sia riconoscibile e in modo che si possa tracciare il viaggio dei libri;
  3. Ogni classe decide quale storia mettere in viaggio;
  4. I libri scelti e inseriti nell’angolo del bookcrossing non sono catalogati e soggetti ai prestiti come nella vostra biblioteca: è possibile prendere un libro liberamente e portarselo a casa. L’unica regola è poi di rimetterlo in viaggio una volta terminato, andando a riporlo nell’angolo dedicato.
  5. I libri in viaggio sono riconoscibili da un adesivo particolare che si appone sulla copertina, in modo da non confonderli con quelli della biblioteca (di cui invece occorre registrare prestiti e restituzioni, mi raccomando!)

Bello, vero? Allora ascoltate bene cosa dovete fare:

  • Parlatene con i vostri insegnanti e cominciate a fare una ricerca su Internet per prendere spunto e progettare l’angolo del bookcrossing;
  • Occorre progettare anche come rendere visibile il viaggio che fanno i vostri libri (un diario fotografico, un pannello in cui chi vuole può lasciare un pensiero sul libro, ecc..)
  • Vi chiediamo anche di creare un disegno da inserire sugli adesivi che metterete sui libri in viaggio.

Deve essere un disegno semplice, ma efficace che tutti possano riconoscere in pochi secondi e associare al bookcrossing. Dovrà essere monocolore.

Potete realizzarne uno per classe, lavorare in piccoli gruppi o singolarmente. Realizzatelo in due formati:

– cartaceo: su un cartoncino bianco 5 cm x 5 cm da lasciare nei punti di raccolta che verranno predisposti nella biblioteca della vostra scuola; ricordate di scrivere sul retro qualche informazione su di voi: nome, cognome, classe, scuola.

– digitale: scattate una fotografia della vostra creazione in formato .Jpeg e inviatela a lascuolanellangolo@gmail.com, anche qui indicando chi siete, classe e scuola.

Sarete proprio voi a votare la creazione più adatta a rappresentare il viaggio!

Un po’ come abbiamo fatto con il Concorso Logo.

Le vostre creazioni cartacee verranno anche utilizzate per creare un grosso mosaico in occasione della mostra del libro itinerante che si terrà a maggio, durante la settimana dedicata alla lettura.

I disegni vanno consegnati entro il 30 novembre 2019

Insomma, pare proprio che ci sia molto da fare. Siete pronti per cominciare? Abbiamo bisogno del vostro aiuto della vostra creatività!

Una risposta a “Libri in viaggio!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *