Letture in biblioteca…

Plesso: San Zenone al Lambro

Classe: 2B

Attività: incontri in biblioteca e lettura interpretativa, riflessioni.

Noi alunni della classe abbiamo ascoltato diverse storie selezionate dalla bibliotecaria Rosanna di San Zenone, sul tema dell’amicizia e della diversità. Tra i tanti testi letti abbiamo scelto 3 titoli:

  • Supersognatore
  • La lavagna chiacchierona
  • Il segreto di Lu

In gruppo abbiamo scritto la storia e disegnato i momenti che ci sono piaciuti di più.

Lu è un lupo che viene mandato dai genitori in una scuola di soli porcelli. Da quando entra nella nuova scuola tutti lo prendono in giro, fino a quando un porcello, Ciccio, si avvicina al povero lupacchiotto e diventa suo amico. Ciccio scopre che Lu è preso di mira da un gruppo di bulletti. Insieme cercano di superare le difficoltà e far capire agli altri che diverso è bello.
Testo: Alessandro

Disegni: Giorgio, Alberto, Noah, Andrea, Lorenzo

C’era una volta una lavagna chiacchierona che si era stancata di essere appesa al muro e così decise di cominciare a parlare. In classe, a sentire le sue prime parole c’era la maestra Silvana, con la quale strinse un patto. La lavagna cominciò a spifferare cosa facevano gli alunni e così finivano tutti in punizione. Un giorno al termine delle lezioni gli alunni sorprendono la maestra che parla con la lavagna e … il finale non lo possiamo raccontare perché ce ne sono tre e dovete sceglierlo voi che leggete
Testo: Erica e Samuel

Disegni: PierDavide, Nour, Nicolas, Maya, Camilla, Matilde, Desirè

Sebastian è un bambino speciale, come tutti i bambini. Di notte quando si infila il suo pigiama e si addormenta, diventa un supereroe che combatte i bulli. Mentre sogna infatti combatte tutti perché diventa grande e potente; sulla sua lista c’è Tobben, il bulletto grande e grosso della classe. Il suo compito è aiutare le persone a diventare buone, così quando Tobben capisce di sbagliare, Sebastian sa di aver finito il suo lavoro e decide di regalare il suo pigiama al nuovo amico.
Testo: Niccolò e Sofia

Disegni: Niccolò e Sofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *