C. Nostlinger, Paul l’investigacuoco e i furti in classe

Per noi questo libro è bello perchè Rosi e Paul riuscivano a pensare mentre cucinavano. Questo libro è molto interesante e piacevole da leggere, anche perchè a noi piacciono molto i libri gialli. I racconti gialli ci piacciono perchè possiamo risolvere i misteri con il protagonista.

La carica dei 100 podcast – Paul l’investigacuoco e i furti in classe

Autori dei testi: i bambini della classe VB

Musiche: Minuetto di Bach, al pianoforte Raffaella.

Gli indizi sulla storia

In questa storia ci somo due bambini che non trovano più i loro oggetti e quelli di tutta la scuola e quindi cominciano delle indagini per scoprire il colpevole.  Uno dei protagonisti di questa storia si chiama Paul, ha 12 anni, gli piace cucinare e l’altra protagonista è la sua amica di nome Rosi. Rosi è una bambina anche lei di 12 anni, è molto brava a scuola ed è amica di Paul ed è molto brava a fare le indagini. Quindi in questa scuola si stanno svolgendo molte ricerche per trovare il ladro che ha rubato gli oggetti. Riusciranno a trovare il colpevole??

Parole belle

Noi ci sentiamo simili a Paul perchè anche a noi piace la cucina e siamo testardi come lui. Abbiamo anche scoperto che questo investigacuoco non è bravissimo a scuola e non ha buoni rapporti con i professori. L’unica cosa diversa è che ha un paio di anni in più di noi.

AMICI: gli amici sono persone con cui ti puoi confidare perchè con queste persone hai un rapporto speciale e vero.

LA PAGINA Più BELLA.

Le madri di Paul e Rosi non erano casalinghe che li aspettavano a casa cun un pasto caldo. Lavoravano fino a sera e, siccoe la loro scuola non era a tempo pieno e i due amici del dopscuola non ne volevano sapere, dovevano provvedere da soli a pranzi e merende.

Beh, in effetti era Paul a occuarsene. Lo divertiva molto cucinare  e ci riusciva anche assai bene. In cambio, Rosi faceva per lui i compiti di matematica. Oltre a piacerle, era molto brava. Mentre Paul cucinava, Rosi eseguiva gli esercizi assegnati e li copiava sul quderno del compagno, imitandone alla perfezione la scrittura a zampa di gallina. Nei giorni in cui non c’erano compiti di matematica,lui cucinava per Rosy comunque. Paul non era meschino, tutt’altro.

Abbiamo scelto questa pagina  perchè spiaga la passione di paul nel cucinare. Una cosa che ci ha fatto ridere è questa: “Rosi eseguiva gli esercizi assegnati e li copiava sul quaderno del compagno, imitandone alla perfezione la scrittura a ZAMPA di GALLINA”

Questa puntata è finita, ma c’è di più! Ci siamo divertiti a cambiare il finale della storia di Paul e Rosi.

CLICCA QUI PER LEGGERE I NOSTRI TESTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *